Vallée Blanche
Fuoripista - Massiccio del Monte Bianco
Periodo: da febbraio ad aprile
La Vallée Blanche è un itinerario di alta montagna che si sviluppa sul Ghiacciaio de La Mer de Glace attraverso un percorso di circa 18 km. che partendo da Punta Helbronner 3.462 mt. conduce a Chamonix 1.042 mt., vivace cittadina francese frequentata in ogni periodo dell'anno da sportivi di tutte le nazionalità.
La traversata della Vallée Blanche può essere tranquillamente definita la regina indiscussa dello sci fuoripista panoramico. Un'esperienza imperdibile per coloro che desiderano abbinare la discesa con gli sci fuoripista all'escursionismo in alta quota.
Più che una giornata di freeride sarebbe, infatti, opportuno definirla una "gita" in uno scenario di indicibile bellezza, durante la quale sciando in fuoripista è possibile ammirare ghiacciai, guglie granitiche e seracchi, oltre alle maestose vette del massiccio del Monte Bianco.
La discesa si svolge su un percorso non battuto soggetto a rapide evoluzioni del manto nevoso, pertanto risulta adatta solo agli sciatori in grado di sciare con un buon controllo a sci paralleli su tutte le pendenze.
Programma "Vallée Blanche"
Incontro alle ore 8:30 a Courmayeur, in zona Entrèves alla partenza della funivia Skyway . Controllo del materiale, breve aggiornamento sulla sicurezza e la pianificazione dell'escursione e poi con il moderno impianto di risalita si raggiungerà Punta Helbronner 3.462 mt. Dopo una breve visita agli ambienti interni della stazione e sulle terrazze panoramiche, ci si dirigerà con gli sci ai piedi, prima sciando e poi pattinando, verso il Col des Flambeaux proseguendo sul ghiacciaio per circa 20 minuti. Da qui inizierà la traversata della Vallée Blanche : una prima sezione in discesa ci porterà, attraversando una zona crepacciata, nella conca glaciale da cui poter ammirare il Gran Capucin e le guglie satelliti del Tacul. La discesa continuerà con un traverso lungo il pendio del Requin, una zona particolarmente suggestiva per via delle formazioni glaciali simili a sculture forgiate dall'erosione e dal vento. Si giungerà quindi nell'area nota come 'La salle à manger', dove ci si fermerà per uno spuntino e per ammirare lo straordinario scenario nel quale saremo immersi. Dopo aver lasciato il ghiacciaio del Gigante si percorrerà il ghiacciaio del Tacul per poi addentrarci nella Mer de Glace, dove l'itinerario si farà più pianeggiante seppur ricco di insidiosi crepacci. Si arriverà quindi ai piedi della scalinata che ci porterà alla telecabina ed in seguito alla partenza del trenino a cremagliera di Montenvers, con il quale si arriverà a Chamonix intorno alle ore 14:00 per terminare l'attività.
Variante: In caso di buon innevamento, invece di prendere il trenino, la Guida vi proporrà di continuare la discesa per ancora 300 metri, evitando così di prendere la funivia ed il trenino, sino a raggiungere l'attacco del sentiero che percorreremo con gli sci sullo zaino per circa 30 minuti. Si raggiungerà il piccolo chalet della Buvette, da cui parte uno stradino innevato lungo circa 5 km. che ci porterà a fondovalle sciando sulle piste di Chamonix. Dopo una pausa per rifocillarci in una tipica brasserie, prendendo il taxi privato si tornerà a Courmayeur attraverso il traforo del Monte Bianco. Rientro previsto per le ore 17:00.
Lista del materiale tecnico necessario:
- Zaino 15-20 lt. (se richiesto, fornito dalla Guida)
- Sci larghi o snowboard da fuoripista
- Bastoncini
- Kit sicurezza: ARTVA, pala, sonda e imbrago (fornito dalla Guida)
- Casco
- Kit chiave-cacciavite-coltellino + nastro americano (solo per snowboarder)
Lista di abbigliamento e accessori necessari:
- T-shirt traspirante + ricambio
- Maglia in pile
- Piumino
- Giacca impermeabile antivento
- Calzamaglia e pantaloni da sci
- Guanti da sci + guanti leggeri
- Buff antivento
- Maschera da sci
- Crema solare e burro di cacao
- Snack e acqua
- Documento di identità
Per l'attività di questo programma servono una buona forma fisica e una concreta capacità sciistica. Obiettivo della giornata è assicurare ai clienti un'esperienza positiva e in totale sicurezza, il gruppo verrà quindi composto in modo omogeneo in base a forma fisica e preparazione.
Costo attività di gruppo 'Collettiva'
- Il costo è di
- 110 euro
- a persona
I partecipanti saranno inseriti in un gruppo con altre persone*.
L'attività si effettua al raggiungimento di un gruppo di minimo 6 persone per Guida Alpina.
*Si precisa che per prenotare una attività di gruppo privata, con Guida Alpina ad esclusiva disposizione, i prezzi possono variare in base al periodo scelto, pertanto si rimanda a trattativa privata con la Guida.
Nel costo della gita "Vallée Blanche" sono inclusi:
- assistenza della guida alpina
- kit sicurezza (imbrago, pala, sonda e ARTVA)
Nel costo della gita "Vallée Blanche" non sono inclusi:
- sci da fuoripista o snowboard (possibile noleggio in negozio convenzionato)
- biglietto funivia Skyway sino a Punta Helbronner (circa 39 euro a persona)
- biglietto + trenino di Montenvers (circa 28,50 euro a persona)
- pranzo nei locali in quota
- taxi Chamonix – Courmayeur (circa 120 euro)
- assicurazione personale con copertura UVGAM**
- tutto quello che non è specificato
**Consigliamo vivamente la stipula individuale della polizza assistenza soccorso, ricerca salvataggio e/o recupero che copre l'intervento in caso di malore, incidente o evacuazione, direttamente sul sito dedicato L'Arca polizza online.
Per prenotare o per avere ulteriori informazioni sul programma "Vallée Blanche" clicca qui