
Camp Freeride/Scialpinismo
Fuoripista e Backcountry per sciatori e snowboarder
3 giorni a La Thuile - Periodo: da dicembre ad aprile
Il camp Freeride e Scialpinismo con la Guida Alpina è uno stage di 3 giorni dedicato a coloro che vogliono vivere appieno il mondo del freeride in tutte le sue varianti. Unendo la tecnica di discesa in fuoripista a quelle di risalita con le pelli e in backcountry, lo sciatore/snowboarder avrà modo di migliorare le proprie capacità e di raggiungere in autonomia, anche senza l'ausilio degli impianti, aree con neve ancora vergine su cui tracciare le prime curve. Una parte fondamentale sarà dedicata al tema della sicurezza: i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le tecniche di autosoccorso da attuare in caso di incidente o valanga, oltre ad acquisire una buona conoscenza dell'ambiente fuoripista.
Le Guide Alpine sceglieranno per voi gli itinerari più adatti in base alle vostre esperienze. Gli obiettivi saranno:
- Valutazione e gestione del rischio
- Metodi di pianificazione dell'escursione
- Conoscenza del materiale da fuoripista, scialpinismo, backcountry
- Tecnica di risalita in scialpinismo con split board o sci
- Gestione del gruppo
- Autosoccorso
- Uso ARTVA, tecniche di sondaggio e diseppellimento
- Nivologia e osservazione critica dell'ambiente fuoripista
- Lezione per il miglioramento della tecnica di discesa con sci o snowboard
Programma "Camp Freeride/Scialpinismo"
- 1° giorno - Attività di freeride e autosoccorso
- Ore 8:30 incontro a La Thuile alla partenza della funivia "DMC". Controllo dei materiali e, dopo un controllo sulla sicurezza e la pianificazione della giornata, con gli impianti di risalita si raggiungeranno i pendii di fuoripista per iniziare le prime discese. A partire dalle ore 11:00 circa saranno illustrati i materiali utilizzati nel fuoripista praticato con sci larghi o split board muniti di attacchi e pelli per la risalita in scialpinismo. Durante la giornata ci sarà una lezione teorico-pratica di autosoccorso in valanga: saranno spiegate in modo esaustivo le tecniche di sicurezza da osservare quando si scia in fuoripista e verrà spiegato l'utilizzo dell'apparecchio ARTVA ( Apparecchio per la Ricerca di Travolti in Valanga ). Verso le ore 12:30 ci si fermerà per una breve pausa pranzo nei locali in quota. Briefing di chiusura e fine delle attività alle ore 16:00.
- 2° giorno - Attività di freeride e scialpinismo
- Ore 8:30 incontro a La Thuile alla partenza della funivia e inizio attività. Le prime due ore saranno dedicate al miglioramento della tecnica di sci fuoripista: chi ha la split board sarà seguito da un maestro di snowboard, mentre gli sciatori verranno accompagnati dalla Guida Alpina. Verso le ore 12:30 ci sarà una breve pausa pranzo nei locali in quota. Le attività continueranno svolgendo discese e brevi risalite con le pelli su differenti tipi di neve. Alcuni momenti saranno dedicati all'osservazione del manto nevoso ( Nivologia ) per imparare a riconoscere i vari tipi di neve. Alle ore 16:00 fine delle attività e briefing di chiusura.
- 3° giorno - Attività di freeride, backcountry, scialpinismo
- Ore 8:30 incontro a La Thuile alla partenza della funivia e inizio attività. Nel corso della giornata, oltre a sciare, si faranno alcune pause durante le quali saranno approfonditi i temi riguardanti la gestione dei rischi in fuoripista, i metodi di pianificazione dell'escursione e le tecniche di autosoccorso. Per raggiungere alcune aree sarà necessario percorrere degli itinerari di Backcountry e di scialpinismo: con gli sci o la tavola sullo zaino, si salirà a piedi su brevi creste e pendii sino a raggiungere la vetta della montagna scelta (Mont Valaisan, Bella Valletta o Mont Freduaz). La Guida assieme a voi sceglierà, in base alle condizioni, la traccia migliore. Meteo permettendo, si consumerà uno snack nel corso dell'escursione, diversamente ci si fermerà per una breve pausa pranzo nei locali in quota. Briefing di chiusura e fine delle attività alle ore 16:00.
Lista del materiale tecnico necessari:
- Zaino 20/30 lt. (se richiesto, fornito dalla Guida)
- Sci larghi da fuoripista con attacchi per scialpinismo e pelli
- Split board e pelli
- Casco e bastoncini
- Kit sicurezza: ARTVA, pala, sonda (forniti dalla Guida)
- Kit chiave-cacciavite-coltellino+nastro americano (solo per snowboarder)
Lista di abbigliamento e accessori necessari:
- T-shirt traspirante + ricambio
- Maglia in pile
- Piumino
- Giacca impermeabile antivento
- Calzamaglia e pantaloni da sci
- Guanti da sci + guanti leggeri
- Buff antivento
- Maschera da sci
- Crema solare e burro di cacao
- Snack e acqua
- Documento di identità
Per l'attività di questo programma servono un'adeguata preparazione e una buona forma fisica. Agli allievi verranno poste alcune domande dalla Guida Alpina per gestire le caratteristiche individuali e impostare un allenamento personalizzato. Obiettivo dello stage è assicurare ai partecipanti un'esperienza positiva e in totale sicurezza, i gruppi da 2 persone in su verranno quindi composti in modo omogeneo in base a forma fisica e preparazione tecnica.
Costo attività di gruppo 'Collettiva'
- Il costo è di
- 380 euro
- a persona
I partecipanti saranno inseriti in un gruppo con altre persone*.
L'attività si effettua al raggiungimento di un gruppo di minimo 4 persone per Guida Alpina.
*Si precisa che per prenotare una attività di gruppo privata, con Guida Alpina ad esclusiva disposizione, i prezzi possono variare in base al periodo scelto, pertanto si rimanda a trattativa privata con la Guida.
Nel costo del programma "Camp Freeride/Scialpinismo" sono inclusi:
- assistenza della guida alpina
- 2 ore di lezione con maestro di snowboard
- kit sicurezza (zaino normale con pala, sonda e ARTVA)
Nel costo del programma "Camp Freeride/Scialpinismo" non sono inclusi:
- sci fuoripista o snowboard (possibile noleggio in negozio convenzionato "OnlySki Express")
- zaino Airbag (facoltativo - possibilità di noleggio)
- skipass per gli impianti di risalita
- pranzo nei locali in quota
- vitto e alloggio per la durata del camp
- assicurazione personale con copertura UVGAM**
- tutto quello che non è specificato
**Consigliamo vivamente la stipula individuale della polizza assistenza soccorso, ricerca salvataggio e/o recupero che copre l'intervento in caso di malore, incidente o evacuazione, direttamente sul sito dedicato L'Arca polizza online.
Per prenotare o per avere ulteriori informazioni sul programma "Camp Freeride/Scialpinismo" clicca qui
